Differenze tra Taichi e Viet Taichi

« Older   Newer »
  Share  
FightingWarrior81
view post Posted on 19/5/2006, 01:42




Mi parlereste un pò della differenza tra Tai Chi cinese e Viet Tai Chi?
 
Top
Seraph
view post Posted on 19/5/2006, 14:37




sinceramente non conosco il tai chi cinese molto bene, e quindi non saprei essere esauriente. Credo comunque che una differenza importante sia che, rispetto al Tai Chi cinese (arte marziale interna), il Viet Tai Chi abbia più una valenza di Arte di coltivazione dello spirito umano. Credo che da qualche parte sul sito dell'organizzazione mondiale Viet Tai Chi sia spiegato o che ci sia un qualche rimando.
 
Top
FightingWarrior81
view post Posted on 19/5/2006, 15:49




Da quel che ho visto e letto, oltre che da quello che mi ha detto un ragazzo che lo pratica, mi sembra solo l'ennesima trovata New Age per fare allievi...
Cito testuali parole "No ma non è... (facendo dei gesti di lotta), è solo forme"... :sick: :sick: :sick:
Se così fosse, ovviamente il mio è solo un parere dettato da quel poco che so e quel tanto che non so, non sarebbe nemmeno un arte marziale ma l'ennesima presa per i fondelli che inquina il mondo delle arti marziali...
Cosa ne pensate? :)
 
Top
FightingWarrior81
view post Posted on 20/5/2006, 23:59




Stasera ho visto la serata padovana dedicata alle arti marziali e devo dire che quanto sospettavo del Viet TaiChi sembra corrispondere a verità... :sick: :sick: :sick:
 
Top
Seraph
view post Posted on 21/5/2006, 15:01




mah credo che dipenda anche fondamentalmente dalle motivazioni e dagli scopi che hai praticandolo. Noi lo pratichiamo all'interno degli stage di Viet Vo Dao. Se ci prendono per i fondelli non lo so (ovviamente non si può mai dire), ma credo che se volessero prenderci per i fondelli (parlo sempre per esperienza diretta), non lo farebbero in questo modo.
 
Top
*Goku*
view post Posted on 21/5/2006, 15:42




veramente il viet tai chi serve sopratutto per la respirazione e per concentrarsi...è la ricerca delle energie interne...serve sopratutto ai più anziani per migliorare la respirazione
 
Top
FightingWarrior81
view post Posted on 21/5/2006, 15:47




Da quel che so è soprattutto un corso a parte, quindi un occasione aggiuntiva per fare soldi, tra mensile, indumenti, stage e corsi istruttore...
Inoltre certe affermazione di ieri tipo "viene praticato da molte persone nei parchi vietnamiti" lascia il tempo che trova, non è la cina... In Vietnam neanche esisterà sta roba, però in occidente ogni cazzata va bene... :sick: :sick: :sick:
Allora m'invento anch'io un "Ital Tai Chi" mettendo 2 movimenti in croce... :wacko:

CITAZIONE (*Goku* @ 21/5/2006, 16:42)
veramente il viet tai chi serve sopratutto per la respirazione e per concentrarsi...è la ricerca delle energie interne...serve sopratutto ai più anziani per migliorare la respirazione

Un pò di movimento fa sempre bene (se fatto come si deve), ma da lì ad inventarsi una nuova disciplina chiamandola addirittura Tai Chi, spacciandola quindi per quel che non è, ce ne passa...
 
Top
*Goku*
view post Posted on 21/5/2006, 15:48




vabbè questo può anche essere vero.... però è praticato in viet nam questo te lo assicuro...anzi è più antico del viet vo dao....ho visto dei mastri venuti dal viet nam che lo praticavano
 
Top
FightingWarrior81
view post Posted on 21/5/2006, 16:00




Ti dirò, seguo le arti marziali da un sacco di tempo e conosco gente che lo fa da almeno il doppio del tempo di me, ma nessuno ne ha mai sentito parlare... Mi ricordo vecchi articoli di viaggi "marziali" in Vietnam, ma nessunissimo accenno a qualcosa di simile... Già il nome Tai Chi fa puzzare il tutto di fasullo lontano un miglio... E' saltato fuori per "magia" poco tempo fa ed ora se ne parla come di una cosa antica... Purtroppo le arti marziali sono piene di simili "trovate"... :( :sick: :sick: :sick:
Puoi benissimo averli visti, ma non significa nulla, se non sbaglio anche i fondatori delle vostre scuole sono vietnamiti no? :rolleyes:
Comunque ammiro l'apertura mentale che state dimostrando nelle risposte, bravi bravi... ^_^
 
Top
*Goku*
view post Posted on 21/5/2006, 16:09




anche il viet vo dao è stato scoperto da poco ma esiste dal 2879 a.c...era la tecnica che usavano gli agricoltori per difendere le terre...sul viet tai chi sinceramente nn sono molto preparato e a me nn piace e lo trovo poco utile e può essere anche quello che dici tu cioè un'invenzione per fare più soldi...ma nn penso che sia così...poi ognuno ha le proprie oppinioni
 
Top
FightingWarrior81
view post Posted on 21/5/2006, 16:18




Viet Vo Dao significa solo arte marziale vietnamita, quindi bisognerebbe specificare meglio, altrimenti è come generalizzare con Kung Fu... :)
Comunque è sempre stato conosciuto, non come sto Tai Chi uscito veramente dal nulla...
Se vuoi parlare del tuo stile di VVD con gente di altre arti marziali, sei il benvenuto nel forum che trovi nella mia firma... :)
Siccome sono sempre curioso di conoscere ogni cosa possibile su ogni arte marziale possibile, se possibile potresti rispondermi nel topic "corta distanza" che ho aperto nella sezione tecnica?
Grazie ;)
 
Top
Seraph
view post Posted on 22/5/2006, 14:17




CITAZIONE (FightingWarrior81 @ 21/5/2006, 16:47)
Da quel che so è soprattutto un corso a parte, quindi un occasione aggiuntiva per fare soldi, tra mensile, indumenti, stage e corsi istruttore...

sì è un corso a parte, ma
1 non abbiamo pagato niente
2 non conosco pubblicazioni
3 usiamo gli stessi indumenti che abbiamo sempre usato per fare Viet Vo dao (e so che altri che non fanno VVD usano indumenti tipo tuta)
4 stage: ne abbiamo fatto uno, il costo era molto più basso di stage di altre arti marziali (Kung Fu, JKD, ecc...) e in genere lo pratichiamo all'interno di stage di VVD
5 corsi istruttore: non credo siano stati a pagamento

VVD è un insieme di stili di arti marziali vietnamite, come il Dinh Binh, il Vovinam e un'altra infinità. Non è proprio come dire kung Fu (il cui significato non è Arte Marziale) in quanto si è scelto di adottare questo nome in europa per facilitare la diffusione al posto di un altro nome quale poteva essere benissimo Vo Co truyen. I praticanti di Vovinam VVD sostengono che il loro stile sia l'unico puro e originale. Forse hanno ragione loro, non lo so. Quello che so è che la filosofia, le tecniche e la storia (antica) sono le stesse, con buona pace di tutti. Certo le organizzazioni possono essere diverse, ma quello che credo sia importante è lo spirito dell'Arte. Spirito che, almeno per quanto riguarda il VVD è autentico e non è sottomesso a fini lucrativi (almeno per quanto riguarda le realtà che conosco).

nessuno ti ha risposto sul topic "corta distanza" perchè nel VVD non esiste un approccio sistematico a una distanza (es. stili di kung fu come l'hung gar o il Tang Lang), ma ci sono molte tecniche che possono essere proiezioni, prese, controprese piuttosto che colpi diretti, tecniche che vanno a discrezione della situazione (reale, sportiva, ...), dell'attitudine del praticante e dalle sue caratteristiche peculiari. Questo non vuol dire però che non ci sia un'attenzione particolare allo studio di ogni tipo di combattimento.

Per quanto riguarda il VTC, non è certo antico come il VVD, è più recente, ma non è un invenzione campata per aria, è la codificazione di una serie di tecniche di respirazione e di lavoro sull'energia interna. tecniche, quelle sì, antiche.
inoltre credo che sia un po' riduttivo e forse un po' arrogante (passami il termine) parlar male di stili che non si conoscono a fondo. Almeno così la penso io e con me tutti i praticanti di VVD, a cui viene insegnato di rispettare le altre Arti Marziali.

Spero di essere rimasto nell'ambito dell'apertura mentale che precedentemente hai apprezzato, se non l'ho fatto mi dispiace.
 
Top
FightingWarrior81
view post Posted on 22/5/2006, 17:25




CITAZIONE
sì è un corso a parte, ma
1 non abbiamo pagato niente
2 non conosco pubblicazioni
3 usiamo gli stessi indumenti che abbiamo sempre usato per fare Viet Vo dao (e so che altri che non fanno VVD usano indumenti tipo tuta)
4 stage: ne abbiamo fatto uno, il costo era molto più basso di stage di altre arti marziali (Kung Fu, JKD, ecc...) e in genere lo pratichiamo all'interno di stage di VVD
5 corsi istruttore: non credo siano stati a pagamento

Ora la cosa ha già acquisito maggior serietà. :)
Comunque non mi tornano alcune cose... Perchè chiamarlo Tai Chi, come un efficace arte marziale cinese che purtroppo in occidente nel 99,9% viene insegnata solo come taroccata "per la salute"?
Non è che questa pratica ha ricevuto questo nome proprio per "completare l'offerta", includendo anche potenziali allievi tra anziani e donne? :rolleyes:

CITAZIONE
Non è proprio come dire kung Fu (il cui significato non è Arte Marziale) in quanto si è scelto di adottare questo nome in europa per facilitare la diffusione al posto di un altro nome quale poteva essere benissimo Vo Co truyen.

Ok, quì condivido la scelta. Kung Fu significa "duro lavoro", ma viene sottinteso come il termine che raccoglie tutte le vere arti marziali cinesi.

CITAZIONE
I praticanti di Vovinam VVD sostengono che il loro stile sia l'unico puro e originale. Forse hanno ragione loro, non lo so. Quello che so è che la filosofia, le tecniche e la storia (antica) sono le stesse, con buona pace di tutti. Certo le organizzazioni possono essere diverse, ma quello che credo sia importante è lo spirito dell'Arte. Spirito che, almeno per quanto riguarda il VVD è autentico e non è sottomesso a fini lucrativi (almeno per quanto riguarda le realtà che conosco).

Capisco... :)

CITAZIONE
nessuno ti ha risposto sul topic "corta distanza" perchè nel VVD non esiste un approccio sistematico a una distanza (es. stili di kung fu come l'hung gar o il Tang Lang), ma ci sono molte tecniche che possono essere proiezioni, prese, controprese piuttosto che colpi diretti, tecniche che vanno a discrezione della situazione (reale, sportiva, ...), dell'attitudine del praticante e dalle sue caratteristiche peculiari. Questo non vuol dire però che non ci sia un'attenzione particolare allo studio di ogni tipo di combattimento.

Sì va bene, ma quello che intendevo è cosa v'insegnano a fare se ti ritrovi molto vicino ad un avversario, magari un rissarolo che v'affera le braccia per prendervi a legnate e testate, uno della muaythai che vi accartoccia a ginocchiate, gomitate etc. od uno del WingChun che v'intrappola colpendovi senza farvi capire nemmeno da dove...

CITAZIONE
Per quanto riguarda il VTC, non è certo antico come il VVD, è più recente, ma non è un invenzione campata per aria, è la codificazione di una serie di tecniche di respirazione e di lavoro sull'energia interna. tecniche, quelle sì, antiche.

Capisco... :)

CITAZIONE
inoltre credo che sia un po' riduttivo e forse un po' arrogante (passami il termine) parlar male di stili che non si conoscono a fondo. Almeno così la penso io e con me tutti i praticanti di VVD, a cui viene insegnato di rispettare le altre Arti Marziali.

Non è questione di parlar male, ma di dare la propria opinione su quello che si vede...
 
Top
Thien van
view post Posted on 25/10/2010, 07:35




Caro FightingWarrior81, leggo solo oggi (sono passati 4 anni) le tue considerazioni sul VTC. Spero che in questi 4 anni non solo il tuo stile marziale dialettico, ma anche la tua intelligenza, sia migliorata.
Prima di giudicare le cose, spreca un decimo di grammo del tuo cervello per conoscerle.
Il tuo modo di esprimerti sembra molto "marziale" ma ha ben poco di "arte". REsto cmq a disposizione per spiegarti la differenza tra Tai Chi Chuan e Viet Tai Chi, che potrai trovare cmq su un testo ufficiale della FEderazione Viet TAi Chi Italia o potrai domandare direttamente a chi il Viet Tai Chi l'ha codificato: il Gran Maestro Charles Phan Hoang.....o non conosci neanche lui?
Thien Van - istruttrice di I Dang di VTC
 
Top
13 replies since 19/5/2006, 01:42   1251 views
  Share