Libri, Abbasso i praticoni tutto muscoli e niente cervello!!

« Older   Newer »
  Share  
Ho Thac Ba
view post Posted on 22/9/2008, 19:22




Ciao a tutti..
E' un po' che manco dal forum e mi dispiace..
Per il rientro dalle vacanze ho pensato di proporvi una nuova sezione in cui possiamo inserire tutti quei libri, articoli o giornali ke in qualche modo ci sembrano interessanti per degli amanti delle arti marziali e per tutti coloro che sono affascinati da un modo di pensare leggermente diverso dal nostro.
Io avrei due titoli da consigliare:
- "Il Tao della Fisica" Fritjof Capra Ed. Adelphi
- "Il medico di se stesso" Naboru Muramoto Ed. Feltrinelli
Qualcuno di voi li ha letti? Se si cosa ne pensate?

Per quanto mi riguarda posso dire che il primo l'ho trovato illuminante non tanto per capire qualcosa in più sulla cultura orientale, quanto per avvicinarmi al mondo per me un po' incomprensibile della fisica.Capra riesce a fare dei bellissimi paragoni tra gli elementi della dottrine orientali e le leggi che governano la matematica e la fisica. Lo consiglio a tutti coloro che trovano difficili (e a volte inutili) le materie scientifiche, ma che intuiscono che le 4 leggi del Viet e la teoria dei Bat Quay possono in qualche modo darci la spiegazione di molti fenomeni. Ragazzi non ci crederete ma gira che ti rigira si parla sempre delle stesse cose!

Il secondo libro invece lo sto ancora leggendo, ma lo trovo veramente stupendo.Visto che non posso esprimere un parere completo in quanto non l'ho ancora terminato, vi lascio alcune citazioni dalla prefazione."Racconta una tradizione orientale che un tempo vi era l'uso di pagare il medico per ogni giorno di salute e di sospendere il pagamentoin caso di malattia.""La medicina moderna si preoccupa principalmente di curare i sintomi. Ogni anno compaiono nuove malattie[...] , quando si cattura un microbo immediatamente lo si definisce come germe e [...] successivamente si cerca di eliminarlo con terapie farmacologiche o chirurgiche.L'atteggiamento orientale è completamente diverso. Nulla viene distrutto per timore, poichè l'eliminazione dei sintomi non solo non aiuta, ma indebolisce l'organismo. Colui che segue un modo retto di pensare sa che anche i virus fanno parte della nostra stessa vita e non possono nuocere a una persona in buona salute...Latteggaimento anti-microbo della scienza moderna si è sviluppato per l'incapacità dell'uomo moderno di mantenersi forte nel corpo e nella mente".
Spero che abbiate dei suggerimenti anche voi...buona lettura a tutti!!!
 
Top
nieuconho90cnbb
view post Posted on 23/9/2008, 21:58




concordo ke "il tao della fisica" sia 1 bel libro in qnt fa capire ke la filosofia orientale e la cultura occidentale nn sn antagoniste,bensì scrutano e spiegano stexi fenomeni ma da punti d vista diversi.
1 altro libro "mattone" ke immagino sia interexante è "il tao del caos" ed è davvero 1 caos !!!! devo ancora leggerlo ma ho avuto modo d averlo tra le mani e aprirlo xved qlk pagina.....aiuto.................
 
Top
Ho Thac Ba
view post Posted on 24/9/2008, 21:47






Ah si? Interessante...
Di chi è? Di cosa parla?
 
Top
nikokim
view post Posted on 26/9/2008, 12:34




Mi avete incuriosito, mi sa che saranno i prossimi libri che acquisterò!
 
Top
Randy90RKO
view post Posted on 27/9/2008, 14:00




Io ho letto "Il Tao della fisica" quest'estate,e devo dire che è un libro molto interessante (anche se nella parte relativa alla fisica mi sono trovato in difficoltà su alcuni concetti[e su altri ho avuto l'effetto ninna-nanna],difatti li ho dovuti leggere più volte per capirli,non avendo fatto ancora quella parte di fisica a scuola) ed esaustivo: è incredibile come Capra riesca a mettere in relazione le filosofie orientali con la fisica delle alte energie e non; o forse è meglio dire che è incredibile come i filosofi orientali abbiano intuito certe leggi e relazioni, al tempo impensabili, o meglio, non dimostrabili empiricamente. Pura fortuna? Non credo proprio; Come descrive anche il libro, la meditazione è la chiave di tutto: una meditazione ascetica che permette di estraniarsi da ciò che ci circonda, entrando nel flusso incessante della natura, fino a far parte di essa, come se si entrasse a far parte del Dao. Personalmente questa è la parte che mi ha colpito maggiormente; trovo inoltre che lo scrittore sia stato eccellente a rendere così chiari dei concetti che, come giustamente dicono anche i mistici orientali, non sono traducibili in parole: solo l'esperienza può insegnarli, e naturalmente far sì che li facciamo nostri.

Naturalmente ci sarebbe molto da dire su tutti gli altri argomenti del libro...date il vostro parere anche voi^^
 
Top
4 replies since 22/9/2008, 19:22   79 views
  Share